Polpettone ai funghi e finto purè (cucina discount)

Ecco  un altro piatto  della mia cucina discount: il polpettone ai funghi con finto purè.


Tutti sanno che il polpettone è un piatto forte di gran parte delle cucine regionali di origine povera, anche di quella siciliana che tutto trasforma in polpette, dagli ortaggi, al pesce, alla carne.

Così anch’io che voglio praticare una cucina discount non posso far altro che ricalcare le orme dei miei predecessori che ci insegnarono come, aggiungendo ingredienti poveri o di riciclo ad altri più ricchi, si poteva non solo far aumentare il volume di un piatto, ma anche esaltarne i sapori.

In alcuni casi  era il metodo di cottura ad aggiungere sapore agli ingredienti; cosa può essere più gustoso e croccante di una semplice polpettina ricavata dal pane raffermo, ma fritta in olio bollente? Per non parlare poi delle polpette di patate aromatizzate da menta o prezzemolo, che a Palermo chiamiamo crocchè o più volgarmente cazzili.

Se poi le polpette venivano “buttate nel sugo” il pasto diventava ancora più discount, perchè poteva essere il condimento per un piatto di pasta a pranzo e un perfetto secondo per la cena (con tanto di sughetto nel quale inzuppare un intero filone di pane).

Polpette a parte, io per la mia cucina discount ho reinventato un classico polpettone, utilizzando del cibo avanzatomi in frigo: del tritato, formaggio, muddica (pangrattato), aromi vari, un po’ di funghi in scatola ( il giorno prima li avevo usati per condire una pizza) ed una carota appartenente a quei grandi pacchi di carote che vendono al supermercato (che se ti serve una carota non ne hai mai una e quando ti ritrovi quel pacco gigante in frigo, non sai che fartene e regolarmente finisce che si ammuffiscono tutte).

Per contorno ho preparato una imitazione del purè di patate, in versione più semplice, economica, vegetale e dietetica: niente latte e burro, ma solo patate, la solita carota da riciclare e un filo d’olio extravergine d’oliva, il risultato del piatto è colorato, divertente, economico e tutto sommato rapido da preparare.

Ingredienti:
Per il polpettone : 250gr di tritato, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, 4 cucchiai di pangrattato, una manciata di uvetta e pinoli, un uovo, una carota, quattro cucchiai di funghi in scatola, mezza cipolla piccola, sale, pepe, prezzemolo.

Per il finto purè: 3 patate, una carota, acqua, sale, olio evo.

Preparazione:

Per il polpettone: ho impastato il tritato insieme all’uovo, formaggio e pangrattato, aggiungendo poi l’uvetta e i pinoli, un pizzico di sale e il prezzemolo. Nel mentre ho imbiondito della cipolla tritata e aggiunto i funghi, facendoli cuocere per pochi minuti. Ho tagliato una carota a la  julienne. Volevo usare la carota e i funghi come ripieno, ma visto che non ci riuscivo, ho deciso di reimpastare il tutto, ho formato un polpettone aiutandomi con la carta forno, con cui ho poi arrotolato il polpettone a mo di caramella. Ho messo la caramella in una teglia con due dita d’acqua, facendo cuocere il tutto per 20 min. circa. Ho poi tolto la carta forno dal polpettone e fatto colorire in forno per altri 15 min circa. Ho affettato quando si era raffreddato.

Per il finto purè: in una pentola d’acqua salata far bollire tre patate ed una carota precedentemente sbucciate e tagliate a tocchetti. Quando sono ormai morbide, scolarle dall’acqua (ricordandosi di conservarne un po’ in un bicchiere) e frullare con il minipimer aggiungendo un filo d’olio e a poco a poco un po’ dell’ acqua di cottura conservata fino ad ottenere la consistenza desiderata, aggiustare di sale e mescolare bene. E’ ottimo sia tiepido che freddo.
Servire il polpettone affettato sopra un letto di finto purè.

Si prepara in meno di un’ ora e si spendono circa 4 euro per 3 persone (o due mangione come noi!). Non male!

Buon appetito discount!

Annunci

2 thoughts on “Polpettone ai funghi e finto purè (cucina discount)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...